LOVE LIES BLEEDING

 

Regia Rose Glass

Durata 104 minuti

Thriller poliziesco bizzarro con un ambiente squallido e una colonna sonora celestiale

Nel sud-ovest, alla fine degli anni ’80, una giovane bodybuilder trova una nuova casa in una piccola città. Incontra una giovane impiegata in una palestra con cui entra subito in sintonia, ma che si scopre essere in contrasto con la sua famiglia, un alveare di degenerati. La loro storia d’amore finisce per intrecciarsi in una rete di criminalità.

 

Kristen Stewart è piuttosto brava in questo ruolo come pecora nera della famiglia e determinata ribelle. Katy O’Brian si rivela essere l’inaspettata linfa vitale di questo film. La sua interpretazione è così multidimensionale che il film non sarebbe altrettanto bello senza di lei. Trasmette curiosità, paura, rabbia e infine estasi tra le braccia della sua nuova musa ispiratrice. La sua scoperta degli steroidi aggiunge un bel bonus, ma è possibile che questo filo della trama abbia semplicemente scatenato una bestia feroce che era sempre lì e non aveva mai una valvola di sfogo. Dave Franco è ben schierato nel ruolo breve ma ribollente di un vile teppista. Ed Harris è effettivamente un uomo dal cuore freddo nei panni del boss locale che apparentemente possiede tutto in città e ha le forze dell’ordine locali nelle sue tasche per coprire le sue tracce sporche.

 

Anche se profondamente avvincente e impossibile da ignorare, questo non è sicuramente per gli spettatori schizzinosi. La violenza qui è piuttosto feroce. La tensione a volte è a un livello turbo. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che un film mi ha riempito di quel terrore della vecchia scuola mentre si avvicinava al suo climax. La colonna sonora spesso si appoggia a rilassanti ritmi New Wave, come per fornire un po’ di sollievo dalla trama diabolica. A volte inquietante, altre volte intensamente atmosferico, questo film offre una via di fuga dalla tariffa tradizionale. Nonostante tutto, il finale sembra guadagnato faticosamente e catartico. Altamente raccomandato a chi ama il cinema tagliente.