RASSEGNA MOVE THE MOVIE 2024-25

MOVE THE MOVIES 2024/25

Move the Movie è un progetto che nasce a

quattro mani nel 2022 dove quattro Cinema

Italiani si incontrano e creano un contenitore

da presentare alle scuole primarie e secondarie

di primo grado delle rispettive città, vincendo

con esso il progetto “ Europa Innovation”.

Visto l’enorme successo del progetto anche

quest’anno vogliamo riproporlo alle nostre

scuole sempre con una veste didattica e aperta

alla visione degli occhi e alla fantasia dei nostri

bambini.

Vi proponiamo questa serie di film e animazioni

europei da poter scegliere a seconda del mese

e della scuola.

Ogni visione sarà aperta e chiusa da un piccolo

dibattito seguito da esperti del settore.

Chiederemo come nell’anno precedente dei

disegni a ogni alunno che ha seguito il percorso

così da creare un meraviglioso collage del progetto

totale da esporre e digitalizzare.

Per aderire al progetto e scegliere le date

contattare ORTOLANI SILVIA al: 328 5786745

o via mail: brezzalmonte71@yahoo.it

 

 

 

 

 

 

 

FILM

ottobre

 

LINDA E IL POLLO

Regista: Chiara Malta, Sébastien Laudenbach

Genere: Animazione, Commedia

Anno: 2023

Paese: Francia, Italia

Durata: 76 min

Data di uscita: 05 settembre 2024

Distribuzione: I Wonder Pictures

Paulette si rende conto di avere sgridato ingiustamente Linda e adesso farebbe qualunque cosa per farsi perdonare. Farebbe anche un pollo con i peperoni, lei che non sa cucinare… Ma come come si fa a trovare un pollo durante uno sciopero generale ? Dal pollaio al camion dei cocomeri, dal camionista allergico alle piume, alle insidie di una zia troppo zelante, dalla nonna alla cucina allagata, Linda e la sua mamma si imbarcano in un’avventura irrefrenabile che coinvolgerà tutta la “banda di Linda” e l’intero quartiere.

UN MONDO A PARTE

Regista: Riccardo Milani

Genere: Commedia

Anno: 2024

Paese: Italia

Durata: 112 min

Data di uscita: 28 marzo 2024

Distribuzione: Medusa Film

Un Mondo a Parte, film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), un maestro delle elementari, che sembra sta per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni.
Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffaele) e dagli alunni, Michele la sua iniziale inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere .

NOVEMBRE

IO E IL SECCO

Regista: Gianluca Santoni

Genere: Drammatico, Commedia

Anno: 2023

Paese: Italia, Croazia

Durata: 99 min

Data di uscita: 23 maggio 2024

Distribuzione: Europictures

Io e il Secco, il film diretto da Gianluca Santoni, racconta la storia di Denni (Francesco Lombardo), un bambino di dieci anni molto legato alla madre Maria (Barbara Ronchi).
Denni è stanco di vedere la donna maltrattata da suo padre e per fermare questa violenza decide di assumere un killer, anzi un super-killer, per ucciderlo. Il criminale ingaggiato dal ragazzino è il Secco (Andrea Lattanzi), un delinquente sprovveduto che non ha mai ucciso nessuno e non ha intenzione di iniziare adesso.
L’uomo ha solo un disperato bisogno di soldi e progetta così di avvicinare il padre di Danni solo con lo scopo di derubarlo. Inizia così un’avventura strampalata e un’amicizia improbabile che aiuterà i due a capire meglio il valore dei rapporti tra padri e figli.

ORION E IL BUIO

Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 2024
Durata 92 min
Genere animazione, avventura, commedia, fantastico
Regia Sean Charmatz
Soggetto Orion e il buio di Emma Yarlett
Sceneggiatura Charlie Kaufman
Produttore Peter McCown
Casa di produzione Mikros Animation, DreamWorks Animation
Musiche Kevin Lax, Robert Lydecker

Orion ha tantissime paure, ma teme soprattutto il buio nel primo trailer del film d’animazione Netflix, intitolato in lingua originale Orion And The Dark. Orion ha paura di tutto, o quasi, ma la sua paura più grande è il buio. Di notte, preferisce addormentarsi con la luce accesa per placare i suoi timori. Essendo un ragazzino fortemente intimorito da qualsiasi cosa, Orion verrà sorpreso da un’avventura che nell’arco di una notte cambierà per sempre il suo modo di vedere le cose. Protagonista di Orion e il buio (in lingua originale Orion and the Dark), seguirà Buio e i suoi amici spiriti per una notte cercando di superare le sue più radicate paure. Ed è quanto mostrato nel primo trailer, diffuso dal colosso dello streaming.

DICEMBRE

ROBOT SELVATICO

Regista: Chris Sanders

Genere: Animazione, Avventura, Commedia

Anno: 2024

Paese: USA

Durata: 101 min

Data di uscita: 10 ottobre 2024

Distribuzione: Universal Pictures

Il Robot Selvaggio è la storia di un robot di nome Roz, che dopo un naufragio, si ritrova su un’isola remota e selvaggia, dove deve lottare per la sua sopravvivenza. Roz riesce ad adattarsi al nuovo ambiente e impara molto dalla fauna selvatica dell’isola, instaurando un’amicizia con gli animali del posto, legando in particolare con un cucciolo d’oca rimasto orfano. Ben presto quella che era un’inospitale isola diventa la sua casa.

TUMMY TOM AND THE LOST TEDDY BEAR

Regia di Joost Van Den Bosch, Erik Verkerk.

Un film con Burny Bos

. Genere AnimazionePaesi Bassi, Belgio, 2024,

durata 62 minuti.

Tummy Tom è un gatto rosso divertente, curioso, avventuroso e leggermente dispettoso. Insieme ai suoi amici animali, esplora il mondo che lo circonda proprio come farebbe un bambino in età prescolare. In Tummy Tom and the Lost Teddy Bear, Tummy Tom scopre qualcosa di scioccante: Orso è scomparso! Orso è il suo peluche preferito e deve essere ritrovato. Fortunatamente Tummy Tom riceve aiuto da Cat Mouse, il suo migliore amico.

GENNAIO

LA BICICLETTA DI BARTALI

Regista: Enrico Paolantonio

Genere: Animazione

Anno: 2024

Paese: Italia

Data di uscita: 01 agosto 2024

Distribuzione: Lynx Multimedia Factory

Protagonista della storia è la bicicletta con cui Gino Bartali trasportò documenti falsi per salvare centinaia di ebrei dalla barbarie nazifascista nella Toscana del 1943-44. A Gerusalemme, sessant’anni dopo, la bicicletta di Bartali diventa il simbolo dell’avventura di David, un giovane ciclista ebreo israeliano che fa amicizia con Ibrahim, un ragazzo arabo israeliano con cui instaura una forte complicità e sogna di vincere un campionato di ciclismo, violando le regole ma portando pace e tolleranza nelle rispettive comunità. Il percorso non sarà privo di ostacoli ma attraverso lo sport i due giovani amici impareranno il rispetto reciproco, la collaborazione, il sacrificio, riconoscendosi l’uno nell’altro e costruendo un legame profondo in grado di superare le divisioni imposte dalla società.

 

ARF

Regista: Simona Cornacchia, Anna Russo

Genere: Animazione, Commedia, Drammatico

Anno: 2023

Paese: Italia

Durata: 75 min

Data di uscita: 25 gennaio 2024

Distribuzione: Genoma Films

racconta la storia di un bambino che non è in grado di parlare, ma solo di abbaiare. Il suo nome è Arf ed è nato in paese che sta combattendo un terribile guerra. Il bambino è stato salvato da Bianca, una cagna che lo ha cresciuto nella collina ai margini della cittadina insieme a un branco di altri cani randagi. Quando la guerra arriva perfino laggiù, a causa di una retata tutti i cani si disperdono e Arf viene prelevato per essere portato in un campo di prigionia, dove si trovano altri bambini.
Arf, però, ignora cosa sia la cattiveria umana e, sebbene si trovi in un luogo così triste stringe amicizia e continua a sorridere felicemente. Questa sua serenità manda su tutte le furie l’irascibile comandante a capo del campo, che decide di far sbranare il piccolo Arf dai dobermann, messi a guardia del posto. Ma i cani gli si rivoltano contro e difendono il bambino, scatenando un ammutinamento proprio nel giorno in cui il Dittatore è in visita al campo per tenere il suo discorso. Lo stesso Arf avrà a che fare con lui; infatti, mentre il Dittatore è dal barbiere, il bambino sgattaiola all’interno e taglia i baffi per cui il tiranno è tanto famoso. Quando il Dittatore sale sul palco per tenere il suo discorso, le sue guardie notano l’assenza dei baffi e non lo riconoscono, perché sembra un uomo qualsiasi.
Nel caos generale che si scatenerà, Arf riuscirà a raggiungere la sua mamma Bianca, che lo ha rintracciato fiutando le sue tracce. Insieme i due liberano tutti gli altri bambini fatti prigionieri e fuggono sulla collina, dove potranno vivere felici in pace.

FEBBRAIO

BUFFALO KIDS

Regista: Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García

Genere: Animazione, Avventura, Commedia, Family

Anno: 2024

Paese: Spagna

Durata: 93 min

Data di uscita: N.D.

Distribuzione: Warner Bros. Italia

Due orfani irlandesi arrivano a New York alla fine del 1800 e sperano di trovare lo zio e rivendicare un’eredità, ma la missione fallisce e decidono di recarsi in California. Lungo il viaggio in treno, fanno amicizia con un ragazzo su una sedia a rotelle e devono usare il loro ingegno per ritornare sul treno dopo essere stati lasciati indietro durante una fermata.

OZI-LA VOCE DELLA FORESTA

Regista: Tim Harper

Genere: Animazione

Anno: 2023

Paese: Gran Bretagna, Francia, USA

Durata: 87 min

Data di uscita: 19 settembre 2024

Distribuzione: Notorious

vede protagonista una giovane orangotango di nome Ozi (voce originale Amandla Stenberg).
Messa in salvo e adottata da un gruppo di volontari, viene allontanata dalla foresta fluviale dove è nata. L’uomo sta distruggendo il suo habitat naturale e Ozi ha rischiato di non farcela. Dotata di una spiccata intelligenza impara il linguaggio dei segni e riesce a comunicare con l’uomo diventando ben presto un’influencer.
Quando scopre che i suoi genitori sono sopravvissuti, parte alla loro ricerca tornando nella foresta. Ma quello che trova le spezza il cuore. La deforestazione ha devastato tutto il paesaggio. Ozi ora ha due missioni, trovare i genitori e salvare la sua amata foresta pluviale.

MARZO

THE MOST PRECIOUS OF CARGOES

Michel Hazanavicius.

con Jean-Louis Trintignant, Grégory Gadebois, Denis Podalydès, Dominique Blanc.

Genere Animazione,

Francia, 2024,

durata 81 minuti.

distribuito da Lucky Red.

Tratto dal romanzo omonimo scritto da Jean-Claude Grumberg nel 2019, il nuovo film di Michael Hazanavicious è una favola d’animazione ambientata in Polonia negli anni della Shoah.

Febbraio 1943. Mentre vede passare il convoglio che crede essere un treno merci, la moglie di un povero taglialegna prega perché dal convoglio caschi della merce, utile a placare la loro fame.

Un “piccolo pacco” cade in effetti nella neve, ma è una merce del tutto diversa: una neonata avvolta in face di tessuto prezioso.

Dopo aver tanto pianto un figlio perduto la moglie del povero taglialegna pensa di aver avuto una nuova occasione. Quando però il marito si accorge che la bambina appartiene alla “razza maledetta” e a quelli che chiama genitori “senza cuore”, vuole consegnarla alle autorità: nella piccola comunità antisemita del villaggio teme le conseguenze di essere scoperto a nascondere un ebrea,  ma cede pian piano alle preghiere della donna e alla sua testardaggine. Un reduce della Grande Guerra che vive nel bosco, le regala il latte della sua capretta per nutrire la bambina ogni giorno.

Ma quando i sospetti sulla bambina raggiungono il villaggio, il povero taglialegna è costretto a fare una scelta.

Nel frattempo nel vicino campo di Auschwitz arrivano i russi a liberare i sopravvissuti, tra cui il padre della bambina, che l’aveva gettata dal treno nel tentativo di salvarla.

Narrata dalla voce di Jean-Louis Trintignant, con la malinconia di chi sa doversi inoltrare nell’oscurità dell’animo umano, La plus précieuse des marchandises è un racconto severo di sopravvivenza e d’amore.

Un amore che sembra arrivare come una manna dal cielo, ma poi si carica di così tanta morte e di così tanto dolore, che la protagonista comprende quanto il dono ricevuto sia estraneo ad ogni intervento divino.

Non si può guadagnare nulla in questa vita senza perdere qualcosa: il film di Hazanavicious con un’animazione semplice, dal tratto forte e dai colori tenui, sceglie la strada della fiaba, recuperando elementi e archetipi classici, ma rimanendo pienamente all’interno della Storia e della storia della Shoah.

Lo fa in modo semplice, diretto, brusco persino, senza abbellimenti, ma senza svolte patetiche, con il rigore necessario. Eppure secondo Grumberg, il suo non è tanto un racconto di guerra, quanto una storia meravigliosa, in cui il pregiudizio cede un passo alla volta di fronte alla meraviglia dell’infanzia e della scoperta del mondo.

I personaggi non hanno altro orizzonte che la sopravvivenza e la compassione gli uni per gli altri, perché l’unica cosa che conta è l’amore.

L’amore offerto ai figli, i propri e quelli degli altri. L’amore che fa sì che nonostante tutto ciò che esiste, e tutto ciò che non esiste, l’amore che fa continuare la vita.

Il resto è silenzio.

DRAGONKEEPER

Regia di Jianping Li, Salvador Simó.

Un film con Mario Gas, César Capilla, Jonathan D. Mellor, Carmen Podio, Bill Bailey.

Genere Animazione

Spagna, Cina, 2024,

durata 99 minuti.

Dragonkeeper è ambientato in una Cina magica, epica e classica durante la dinastia Han. La storia segue le avventure di una schiava che diventa una vera custode dei draghi aiutando l’ultimo drago imperiale nella sua ricerca attraverso la Cina per portare un uovo di drago sulla costa, l’unico posto in cui può schiudersi. Dragonkeeper è la storia di una ragazza che crede di non essere degna nemmeno di un nome, ma trova dentro di sé la forza e il coraggio per intraprendere questo pericoloso viaggio e fare ciò che deve essere fatto… Adattamento ispano-cinese del romanzo fantasy scritto da L’autrice australiana Carole Wilkinson.

APRILE

INVELLE

Regista: Simone Massi

Genere: Animazione, Drammatico

Anno: 2023

Paese: Italia, Svizzera

Durata: 82 min

Data di uscita: 29 agosto 2024

Distribuzione: Lucky Red

Invelle, film diretto da Simone Massi, è ambientato in tre epoche diverse e racconta la storia di tre bambini. La prima è Zelinda, orfana di madre, morta per la spagnola nel corso della Prima guerra mondiale, mentre suo padre è in guerra. Oltre alla situazione familiare tragica, la bambina vede incombere lo spettro del nazismo e della miseria, quando si ritrova costretta a mettere da parte la sua infanzia per occuparsi della casa, dei fratelli, della stalla e delle bestie. Quando torna ad avere una madre e un padre, nota nella fiera del paese alcune cose, che vere o immaginarie, fanno sì che lei si crei un’idea di come giri il mondo.
La seconda è Assunta, che vive proprio durante il periodo nazista, tra bombardamenti, esecuzioni, razzie e leggi razziali. È una bambina contadina, che vive in pieno periodo bellico in equilibrio su un’unica gamba. Non appena la guerra termina e sembra soltanto un lontano ricordo, la piccola indossa un vestito colorato, cucito da lei, e sembra che gli anni della sua infanzia stiano pian piano tornando.
Infine, Icaro, che va via dalla campagna durante gli Anni di Piombo per farsi una nuova vita e lavorare come contadino. Il bambino, come segnato da un destino lontano, fa e farà quel che non hanno potuto fare sua madre e sua nonna, in memoria di chi è venuto prima di tutti loro.
Tramite le difficoltà di questi bambini viene raccontato un Novecento, fatto di ricordi, affetti, nostalgie e gratitudine.

FLOW

Regista: Gints Zilbalodis

Genere: Animazione, Avventura

Anno: 2024

Paese: Belgio, Lettonia, Francia

Data di uscita: N.D.

Distribuzione: Teodora

In un mondo dove la presenza umana sembra essere ormai un ricordo, un gatto nero che vive nella vecchia casa di un artista si avventura nel bosco in cerca di cibo tentando di scansare i pericoli che quotidianamente trova sulla sua strada. Un giorno, però, succede l’inaspettato: una piena di proporzioni bibliche ricopre la terra ferma. Il micio deve allora cercare di sopravvivere ad una situazione impensabile e per lui incomprensibile, ma quando tutto sembra perduto all’orizzonte appare un’imbarcazione sulla quale riesce a salire poco prima di annegare. Sarà questo l’inizio di un viaggio per la sopravvivenza dove incontrerà compagni diversi, così diversi da lui che all’inizio sarà complicato costruire un legame ma che si riveleranno un’importante risorsa in grado di tenere in vita il corpo ma anche l’anima. Vediamo così su schermo un gatto, un cane, un capibara, un serpentario e un lemure che a dispetto delle loro diversità compiono la scelta più rivoluzionaria di tutte: quella di aiutarsi l’uno con l’altro, di prendersi cura a vicenda in un viaggio fatto anche di litigi così come di comprensione reciproca e, sopratutto, di quella cosa che noi chiamiamo umanità ma che, in fin dei conti, forse non è nostra prerogativaQuella di Zibalodis è una regia che fin da subito appare dinamica e attenta. Il regista, al suo secondo lungometraggio, sceglie una favola post apocalittica per lanciare un messaggio di pace e inclusione in un periodo dove questi messaggi non sembrano più così scontati. Flow non è in alcun modo un film politico ma riesce ugualmente a parlare alle coscienze anche mettendo al centro di tutto un piccolo gatto nero e intraprendente. Nell’essere probabilmente frutto di un budget contenuto quest’opera adotta alcune scelte particolarmente intelligenti e ben ponderate: non potendo costruire dei modelli poligonali estremamente dettagliati opta per un character design particolare e caratteristico, solo all’apparenza piatto.

Un plauso poi per i fondali, spettacolari e dettagliatissimi, così come per l’uso della luce e delle trasparenze che rendono l’acqua elemento centrale della pellicola, simbolo di vita e strumento di morte. Flow risulta così essere un film estremamente significativo, cartina tornasole della salute mondiale dell’animazione, un mezzo sempre più apprezzato e necessario per raccontare con straordinaria libertà e creatività storie di ogni genere.

FILM JOLLY

IL MIO AMICO ROBOT

Regista: Pablo Berger

Genere: Animazione, Drammatico, Musicale

Anno: 2023

Paese: Spagna, Francia

Durata: 101 min

Data di uscita: 04 aprile 2024

Distribuzione: I Wonder Pictures

Il Mio Amico Robot, film diretto da Pablo Berger, è ambientato in un mondo popolato da animali, nel quale si realizzano robot per superare la solitudine. È qui che Dog, un cane di New York, si imbatte in un nuovo amico, Robot, con il quale lega tantissimo, giocando insieme e passeggiando per Central Park. I due diventano sin da subito inseparabili, fino a quando un giorno, durante una gita al mare, Robot non finisce per arrugginirsi dopo una nuotata. Dato che il suo amico non può più muoversi, Dog si vede costretto ad abbandonarlo sulla spiaggia tornando alla sua vita in solitaria.
Tornato in città, Dog cerca di colmare il vuoto emotivo lasciato dal suo amico stringendo amicizie fugaci, senza mai legarsi troppo. Nel frattempo Robot attende i soccorsi, trovando conforto nei ricordi felici dei momenti trascorsi in compagnia di Dog. È così che i due amici si aggrappano, ognuno in maniera diversa, alla speranza di riunirsi un giorno.

IL FARAONE IL SELVAGGIO E LA PRINCIPESSA

Regista: Michel Ocelot

Genere: Animazione, Family

Anno: 2022

Paese: Francia

Durata: 123 min

Data di uscita: 14 dicembre 2023

Distribuzione: Movies Inspired

Il Faraone, il Selvaggio e la Principessa, film diretto da Michel Ocelot, è diviso in tre racconti: un’epopea ambientata nell’Antico Egitto; una leggenda che prende piede in Francia in pieno Medioevo; infine, una storia fantastica, che ha come sfondo l’orientale Turchia del XVIII secolo tra vesti ottomane e sontuosi edifici turchi. Questo trio di storie ricche di colori si muove fra sogni popolati da magnifiche divinità, terribili tiranni, giustizieri giocondi, principi e principesse che fanno qualsiasi cosa passi loro in mente.

MOON THE PANDA

Regista: Gilles de Maistre

Genere: Commedia

Anno: 2025

Paese: Francia

Data di uscita: N.D.

Distribuzione: 01 Distribution

Moon the Panda, il film diretto da Gilles de Maistre, racconta la storia di un’amicizia straordinaria, quella tra un ragazzino cinese e un panda.

LA BANDA DEI DON CHISCIOTTE

Regista: Gonzalo Gutierrez

Genere: Animazione, Avventura, Family

Anno: 2024

Paese: Argentina, Germania

Durata: 88 min

Data di uscita: N.D.

Distribuzione: Adler Entertainment

La Banda di Don Chisciotte – Missione Mulini a Vento, il film d’animazione diretto da Gonzalo Gutierrez, vede protagonista l’undicenne Alfonso (Micke Moreno) che vive in una piccola città nella Mancia con i suoi amici immaginari, tre conigli musicisti.
Quando un’oscura nube che ha l’aspetto di una misteriosa tempesta, si addensa sul villaggio, Alfonso e i suoi amici a cui si uniscono anche Pancho e Victoria (Matthew Moreno e Cassie Glow), decidono di scoprire cosa stia succedendo. Dietro alla nube c’è un perfido costruttore che sta distruggendo tutto per creare una nuova città ultra moderna.
Decisi a salvare le loro case, Alfonso e i suoi amici superano le paure e si lanciano in una straordinaria avventura.