RASSEGNA MOVE THE MOVIE 2023-24

Dal 16 ottobre parte l’edizione 2023/’24 del progetto del Cinema Solaris per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Per Vimini, una proposta vincente perché mette al centro le giovani generazioni e contribuisce a diffondere un messaggio di cinema per tutti a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.
I GIOVANISSIMI AL CINEMA CON MOVE THE MOVIE
Dopo il grande successo della prima edizione, dal 16 ottobre torna ‘Move the Movie’, il progetto del Cinema Solaris che vuole avvicinare il pubblico più giovane alla sala cinematografica e al cinema europeo ma anche una proposta didattica per le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Da qui l’idea del titolo che evoca il cinema non solo come luogo fisico ma come realtà in continuo movimento che entra nelle scuole e coinvolge territorio, soggetti e associazioni diversi: una modalità perfettamente in linea con il metodo di lavoro partecipativo adottato da Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. Coordinato da Silvia Ortolani del Cinema Solaris, il progetto è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, in collaborazione con il Quartiere 12 – Pantano.
Dal 16 ottobre al 30 aprile, in orario mattutino, il Solaris propone una serie di film di animazione da scegliere a seconda del mese e della fascia d’età degli alunni. Ogni visione sarà aperta e chiusa da un piccolo dibattito curato da esperti del settore. Ad ogni allievo che partecipa verrà chiesto di realizzare un disegno che andrà a far parte di un collage collettivo da esporre e digitalizzare. I ragazzi partecipano alla visione di un film e successivamente sono invitati a rappresentare ciò che li ha colpiti attraverso un disegno. Quest’anno gli elaborati prodotti entreranno a far parte dell’installazione di Ricardo Venturi, artista scelto dal Quartiere 12 – Pantano come protagonista del suo evento all’interno del palinsesto di Pesaro 2024. Per le scuole, il costo a persona è di 5,00 euro a proiezione, gratuito per i docenti accompagnatori. Per info e adesioni, Silvia Ortolani: brezzalmonte71@yahoo.it,  328 5786745.
Alla conferenza stampa erano presenti Daniele Vimini vicesindaco