MOVE THE MOVIE – MUOVI IL CINEMA

4 sale coinvolte in uno dei 13 progetti selezionati e realizzati

Grazie a “COLLABORATE TO INNOVATE”

Avviato da Europa Cinemas con il supporto di Creative Europe/MEDIA

 

Con questa iniziativa si  vuole coinvolgere  il pubblico giovane  del  CINEMA SOLARIS DI PESARO, CINEMA ELIOS di CARMAGNOLA, IL CINEMA VERDI di CANDELO, IL CINEMA  MONTEROSA di TORINO e tutte le classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado interessate a questo progetto europeo che vuole essere una proposta didattica, un modo per avvicinare il pubblico più giovane alla sala cinematografica e al cinema europeo, un’occasione di intrattenimento. Il titolo del progetto “MOVE THE MOVIE” rappresenta il fatto che il cinema non è solo la sala, ma una realtà in continuo movimento che entra nelle scuole, coinvolge il territorio, le associazioni.

Modalità

I ragazzi parteciperanno alla Visione di film, di animazione ma non solo, di produzione europea e successivamente, attraverso un disegno, saranno invitati a rappresentare  “il mio cinema europeo”.  Si dovrà disegnare immaginando cosa succede quando il disegno prende vita, perché le immagini selezionate come vincitrici del concorso verranno poi animate. I disegni dovranno avere le dimensioni di un foglio A4 oppure A3 e con orientamento orizzontale (no verticale!)

Una volta raccolti gli elaborati una giuria qualificata, composta da esperti di cinema, arte e pedagogia, selezionerà i disegni più interessanti che saranno quindi animati da un professionista dei cartoni animati e diventeranno dei piccoli film d’animazione.  

Il premio consisterà quindi nell’animazione del disegno e nella realizzazione di poster di grande formato. Le animazioni e i poster avranno una forte visibilità sui social media, sui giornali locali e sullo schermo stesso del cinema.

Tutti gli elaborati saranno anche oggetto di una grande mostra all’interno del cinema.

Anche i ragazzi che non frequentano le scuole che aderiscono  all’iniziativa potranno partecipare: a tutti quelli  che assisteranno nei weekend ad una proiezione di film di animazione, di produzione europea, verrà consegnata una scheda per poter partecipare a questo progetto. Il disegno andrà poi consegnato direttamente al cinema.

Le classi che parteciperanno alla visione di almeno 2 film avranno diritto a biglietti scontati per il cinema.

Per le scuole il costo a persona per la visione dei film è di 3,50 Euro a proiezione. Gratuito per i Docenti accompagnatori.

La classe può decidere di visionare tutti e 5 i film proposti, oppure scegliere solo quelli di suo interesse

I Docenti interessati a questo progetto Europeo

possono manifestare il proprio interesse scrivendo a brezzalmonte71@yahoo.it oppure chiamando il 3285786745

Ortolani Silvia è la referente del progetto su Pesaro