Qualche domanda (e risposta) sul Green Pass
(o certificato equivalente)!
#cinemasolaris
✅ Serve il Green Pass (o certificazione equivalente) all’arena cinema all’aperto?
➜ Sì, il decreto prescrive che sia mostrato e validato (con l’app “VerificaC19”) in tutti i luoghi di spettacolo, sia al chiuso sia all’aperto.
✅ Rimangono in vigore anche le altre normative anti Covid19?
➜ Sì, rimangono. Ne ricordiamo alcune: posti distanziati tra persone che non si conoscono, mascherina in caso di assembramenti e comunque fino al raggiungimento del posto a sedere, sanificazione delle mani ecc…
✅ Ci possiamo rifiutare di chiedere il Green Pass (o certificazione equivalente) o voi di mostrarlo?
➜ Eh no, è una prescrizione di legge. Ci sono delle sanzioni (da 400 a 1000 euro e il rischio di chiusura dell’attività per 10 giorni) per chi non rispetta le regole.
✅ Cambia qualcosa vedere un film con il Green Pass (o certificazione equivalente)?
➜ Non ci risulta, è uguale a prima, e magari un po’ più “rilassante”.
✅ La maschera del cinema può chiedervi il documento d’identità?
➜ Sì, è previsto esplicitamente dalla normativa (nessuna informazione sarà trattenuta dal personale né dalla società che opera la gestione della sala cinematografica). Deve farlo, siate collaborativi. Del resto quando lo chiedono in Hotel o al supermercato (se sembrate molto giovani), non ci facciamo nemmeno più tanto caso…
E comunque saremo controllati anche noi!
✅ Ha senso mettersi a discutere o fare polemica con il personale del cinema?
➜ Secondo noi no… siamo lì, come voi, per passare una serata (lavorativa, pur essendo amanti del cinema) insieme e possibilmente rilassata.
In più siamo tenuti a validare il pass per motivi lavorativi e, come scritto sopra, è per legge e non per farvi un “dispetto”.
✅ Che fare se ho comprato un biglietto prima di sapere che servisse il Green Pass (o certificazione equivalente) – che non ho? (tipo la serata con il regista del film “Due” di martedì 24 agosto o il cartone animato “Me contro te 2”)
➜ Intanto non abbattersi! La via più semplice è fare un tampone, tampone rapido (speriamo vengano abbattuti i costi per farlo) e presentarsi con l’aggiornamento sulla app e/o il risultato del tampone (anche cartaceo).
Il risultato vale per 48 ore, ci si può organizzare per tempo.
Il rimborso del biglietto potrebbe essere complicato, va emesso sotto forma di voucher che va utilizzato per riacquistare un biglietto dello stesso organizzatore… 😱
Consiglio nostro, regalatelo a un amico o, in caso, lo rivendiamo la sera stessa a chi è invece provvisto di certificazione 😏
✅ Che fare se non ho il Green Pass e voglio comunque accedere a uno spettacolo?
➜ Come sopra, la via più semplice è fare un tampone, anche rapido (che vale 48 ore). O presentare un certificato di avvenuta guarigione dal covid-19 (con indicata la data di scadenza), oppure presentare il documento di avvenuta somministrazione della prima dose del vaccino o un certificato di esenzione rilasciato da un medico preposto a farlo. Ah, se non avete compiuto il tredicesimo anno di età, potete accedere liberamente.
Poi vi accogliamo con il nostro consueto sorriso. 😁
✅ Non ho il Green Pass ma sono vaccinato. Dove lo trovo? posso stamparlo? O lo devo per forza mostrare sul telefonino?
➜ Va bene stampato o sul telefono (App “IO”, App “Immuni” ecc.), basta che si legga il QR code (quel quadrato incomprensibile fatto di righe e puntini fittissimi). Potete cercare di recuperarlo, eventualmente, da questa pagina:
www.dgc.gov.it/web/ottenere.html
✅ Dove posso informarmi? Come faccio a essere sicuro che non mi state raccontando delle fandonie?
➜ la pagina del Governo dedicata al Green Pass: www.dgc.gov.it/web/checose.html
Il riferimento normativo invece è il Decreto Legge 105 del 23 luglio 2021 (ne teniamo una copia all’interno del cinema per consultarla).
Vi aspettiamo!
Perché noi ci saremo con gli schermi del Solaris