ROMEO E’ GIULIETTA

PER LA RASSEGNA SOTTO LE STELLE DEL CINEMA

REGIA DI GIOVANNI VERONESI

11 E 12 LUGLIO

Romeo è Giulietta, film diretto da Giovanni Veronesi, racconta la storia di Vittoria, una giovane attrice che nel corso di un provino viene fortemente umiliata da un noto regista molto cinico. Il ruolo per cui la ragazza si era presentata è quello di Giulietta, ma Vittoria non demorde e decide di ritentate il casting con una falsa identità. Per mostrare al burbero regista il suo talento, la giovane si presenta sotto le mentite spoglie di Fabio, esibendosi nella parte di Romeo.
Vittoria fa colpo e viene scelta per interpretare il protagonista maschile dell’opera shakespeariana, ma non rivela la sua vera identità femminile. Da questo momento in poi è Fabio. Per la talentuosa attrice non si rivela poi così complicato vestire i panni di Romeo sia sul palco che dietro le quinte. Il problema sorge quando viene scelto per interpretare Mercuzio proprio il suo fidanzato. Vittoria si ritroverà a dover nascondere la sua identità anche a lui, riuscirà con il suo talento a non farsi smascherare?
Inoltre, mentre indossa gli abiti di Romeo, l’attrice scoprirà molto su sé stessa e su chi ha intorno.

Dopo aver diretto un dittico ispirato al romanzo I tre moschettieri, con Romeo è Giulietta il regista Giovanni Veronesi torna a raccontare una storia romantica. Come si capisce dal titolo, l’opera – distribuita da Vision Distribution – prende ispirazione dalla celebre tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta, rielaborata in modo del tutto originale dal regista e ambientata nella Roma dei giorni nostri. La protagonista è interpretata da Pilar Fogliati, la quale ha già collaborato con Veronesi per stendere la sceneggiatura di Romantiche (2023), suo film d’esordio come regista. Il cast include nomi importanti del cinema italiano, come Sergio Castellitto e Geppi Cucciari, rispettivamente alla loro terza e seconda esperienza con Veronesi. Nel film riveste anche una piccola parte Margherita Buy.

GIOVEDI’    11 LUGLIO 21,00
VENERDI’    12 LUGLIO 21,00